WEB DESIGN: Il Processo

Come funziona, e perchè

Per chi volesse a tutti i costi evitare qualsiasi termine tecnico, c'è un bell'articolo.

Progettare un sito web che funziona richiede esperienza e strumenti adeguati.

Nel nostro campo, un professionista non chiede 300 euri, nemmeno per una singola pagina. Non utilizza Divi, o Elementor, o Wix, o Squarespace, o Shopify. La pubblicità di questi prodotti parla chiaro: chiunque può costruire un sito web. Vero, se è la brochure per le torte della nonna. Non è vero se dev'essere un sito vero.
Un professionista ha sviluppato un metodo, un processo efficace. Si assicura la totale libertà nel costruire, e la massima flessibilità per poter intervenire, in futuro, con modifiche immediate e senza vincoli.

Scalabilità e mantenibilità sono fondamentali, mettono il tuo sito in condizione di crescere senza dover rifare tutto da capo quando vuoi modificare il colore di un elemento, o aggiungere un servizio che non offrivi. Potrebbe significare spendere di più oggi, ma significa anche mettersi al riparo da eventuali grane domani.
Il discorso potrebbe diventare un po' tecnico, ma lo considero molto importante.

TL;DR: Se vuoi comprare una Fiat Panda del 1998, pagherai il suo prezzo e avrai una Panda. Se vuoi comprare una Lamborghini Huracán sai già che paghetrai qualcosa in più. Non possiamo pretendere di pagarla come la Panda, sono costruite in modo diverso per fare cose diverse, vivendole in un diverso modo.
Non è questione di lusso: è questione di utilità, di finalità, di comodità, di processo produttivo, di cura, e di potenzialità. E non significa che la Panda sia inadeguata, potresti essere davvero interessato alla Panda, e va benissimo: ne conosci pregi e difetti, capacità e limiti, ed è precisamente quello che ti serve.

Quando in concessionaria ti offrono la Lamborghini allo stesso prezzo, però, forse è il caso di non fidarsi troppo. Forse sotto sotto è una Panda.

parliamone

Raccontami chi sei, di cosa ti occupi, e di cosa hai bisogno.

Vieni a scambiare due chiacchiere con me e con i miei due cani, fatti offrire un caffè. Nessuna pressione e nessun obbligo di lavorare insieme.