Macelleria di altissima qualità nel centro di Casalecchio
https://macelleria-marconi.itFatto nel 2022 con ACSS, Illustrator, Oxygen, WordPress
per Dionisie Buneanu.
La Macelleria Marconi è storica. Prima che Dionisie la rilevasse dal mitico Amos (una piccola istituzione di Casalecchio) ha lavorato con lui per anni. Dopo averlo affiancato è diventato davvero un maestro, nonostante si fosse fatto la gavetta in diverse macellerie qui intorno. L'eredità è importante, ma Dionisie ha saggiamente voluto rinnovare l'immagine del negozio, che è in pieno centro.

Realizzazione del logo. Dionisie voleva dare a tutto il brand un sapore classico, che ricordasse la Piccola Parigi - così veniva chiamata Casalecchio ai tempi in cui i miei defunti nonni erano ragazzini. La ricerca del carattere giusto è stato il primo passo, e abbiamo scelto una font vagamente barocca, art déco se vogliamo. I colori riprendono questo aspetto un po' vintage. Tocco finale, un'ombra a richine che fa tanto anni '20.
Mentre progettavo il sito abbiamo prodotto una serie di stampe: nuovo tendone esterno, nuova placca per gli orari di apertura, biglietti da visita, e un'enorme fotografia appesa all'interno dei locali. Su ogni stampa è presente il QR Code, così un passante, curioso ma di fretta, può puntare la telecamera e raggiungere il sito.
Dionisie non voleva solo un sito brochure, non voleva solo essere online. Voleva fornire un servizio utilissimo ai suoi clienti: un e-commerce. Ora, spedire la carne è un casino, servono camion frigoriferi, serve un fattorino. Inoltre molti suoi clienti non sono così avvezzi ai pagamenti online, spesso sono signore di una certa età che probabilmente non si fidano a comprare su internet. Questi due problemi hanno aperto la possibilità di un e-commerce dove il cliente aggiunge i prodotti al carrello decidendo la quantità a peso (due etti di macinato, grazie), invia l'ordine, e passa a ritirare la spesa in negozio. È una prenotazione più pratica che telefonare in negozio, anche per il fatto che se ti svegli alle due di notte con la voglia di salsiccia non puoi telefonare in macelleria per fartela preparare. Usando il sito, invece, si può fare. Il giorno dopo è tutto pronto: entri, paghi, e ritiri. Senza fare la fila. E se un domani Dionisie decidesse di accettare pagamenti online, può attivare l'opzione e iniziare a farlo.