Studio Fios

Fisioterapia e Osteopatia

Una nuova presenza online ci ha permesso di soddisfare un sacco di esigenze diverse.

  • Revisione Branding
  • Web Design (UI e UX)
  • Sviluppo custom in WordPress
  • Fotografie dello studio
  • Profilo Google My Business
  • Brand Identity e cancelleria

Studio Fios: Dettagli del progetto

Lavora con noi

Il Dottor Giacomo Naldi ha una lunga esperienza professionale. È stato il fisioterapista della Virtus Bologna per molti anni, ed è ora membro dello staff di Jannik Sinner. Quando Giacomo è venuto da noi, non esisteva un sito per lo Studio FiOs.

La gestione dei servizi e dello staff è semplicissima. La struttura è scalabile all'infinito.

Una volta qui era tutta campagna

Quando Giacomo ci ha contattati, in mano aveva il dominio ma non un sito, un logo un po’ abbozzato, e tanto lavoro a cui dedicarsi. Al tempo era ancora il fisioterapista della Virtus Bologna, aveva aperto lo studio FiOs da poco, e l’unica esigenza che aveva era di esserci. Al più presto. Jannik Sinner non era nemmeno sul radar.

Nonostante la fretta, non si poteva basare la comunicazione sul vecchio logo. Aveva alcuni problemi di simmetria, trasparenze potenzialmente problematiche in stampa, e decisamente troppe sovrapposizioni. Gli abbiamo dato una ripulita e lo abbiamo presentato a Giacomo dopo un processo di raffinazione che ha coinvolto praticamente tutto il nostro staff.

Fisioterapia e Osteopatia • Kappesante

Lo abbiamo ridisegnato eliminato la dicitura ‘Fisioterapia e Osteopatia’ e le trasparenze, ricreato i cerchi della spina dorsale e ridotto i colori a due. Un carattere più morbido, con spigoli arrotondati (disegnato utilizzando il Montserrat come base di partenza), risulta meno sgarbato. Il bianco è in realtà trasparente, cosa che è tornata utilissima in diverse applicazioni, dalla porta a vetri dell’ingresso allo studio fino all’inserimento sul sito. Piccole chicche.

Servono delle foto

Invece di recuperare immagini stock, abbiamo ingaggiato la nostra Matilde per farsi strapazzare un po’. Siamo usciti con una Matilde rinvigorita e una ventina di foto vere (un assaggio qui sotto, prima della post-produzione) che non si limitano a mostrare i locali: abbiamo immortalato la tecnica.

Fisioterapia e Osteopatia • Kappesante

Abbiamo utilizzato le immagini in varie pagine, nel contesto, ed evitando di creare una pagina dedicata ad una galleria fotografica che nessuno sarebbe andato a visitare. Nessuno visita più le gallerie fotografiche se non si stratta di un sito di fotografia.

Fisioterapia e Osteopatia • Kappesante

Oltre alle fotografie, abbiamo aggiunto alcuni dettagli che ci hanno fatto inizialmente molto ridere: un tizio che ha male al collo e un altro che ha male alla caviglia. Per condire con un pizzico di ironia un sito che, solitamente, viene visitato da chi non sta benissimo.

Fisioterapia e Osteopatia • Kappesante

Semplificare la vita

Quella di Naldi è già sufficientemente piena. Curiamo noi la gestione del sito dello Studio FiOs, e se lo studio dovesse avere necessità di aggiungere un servizio non dobbiamo metterci più di 4 secondi. Abbiamo creato un CPT per i servizi, nel quale possono essere aggiunti i contenuti.

Fisioterapia e Osteopatia • Kappesante

Per modificare post già pubblicati non è necessario aprire il CPT specifico: qualsiasi informazione è visibile ed editabile nell’elenco dei servizi, cambiare un’immagine è questione di un clic.

Fisioterapia e Osteopatia • Kappesante

La stessa magia vale per i membri dello staff. Le modifiche sono istantanee, e non esiste un limite al tipo o alla quantità di informazioni da presentare. Di seguito come appare la pagina ai visitatori.

Fisioterapia e Osteopatia • Kappesante

E qui la gestione del CPT:

Fisioterapia e Osteopatia • Kappesante

Finezze

Da quando il Dottor Naldi è diventato fisioterapista di Sinner ha ancora meno tempo. Abbiamo creato una pagina in cui lui, il suo studio e il suo staff, possono aggiornare i visitatori sulle ultime. Quando un nuovo post viene pubblicato, una piccola automazione pubblica su Facebook e LinkedIn un post con immagine di copertina, estratto, e collegamento all’articolo.

Fisioterapia e Osteopatia • Kappesante

Abbiamo anche generato una LUT dai colori del brand, e ci abbiamo colorato la mappa.

La mappa non è navigabile dal sito FiOs, per più di un motivo: incorporare una mappa di Google significa avere una pagina lenta, significa noie con la normativa GDPR, significa che potrebbe essere bloccata in caso di non accettazione di cookie, e soprattutto.. chi si mette ad esplorare il mondo da un sito di uno studio fisioterapia?

Un clic porta all’URL su Google Maps, almeno quattro problemi risolti.

Fisioterapia e Osteopatia • Kappesante

Per finire, oltre alla creazione di un profilo GMB, abbiamo curato la produzione di alcune piccole utilità, come vetrofanie e cancelleria.

Fisioterapia e Osteopatia • Kappesante

Risultati

La metà dei visitatori arrivano da ricerche organiche, con picchi di quasi 500 visite al giorno, e una crescita del 500% dei visitatori unici negli ultimi 6 mesi. La SEO applicata è esclusivamente tecnica, non c’è content marketing attivo, e la presenza sui social è lasciata nelle mani di Giacomo che pubblica foto su Instagram da tutto il mondo (impegni permettendo).

Il verdetto del cliente

Sempre disponibile ma soprattutto professionale!
Nel suo lavoro è una garanzia.

Report sulle performance

Una pagina che impiega meno di 2 secondi per cricarsi, oltre i quali viene percepita lenta, viene abbandonata (in media) solo nel 9% dei casi. Quando si raggiungono i 5 secondi la percentuale arriva al 38%.
È fondamentale che i contenuti appaiano rapidamente, e parte del nostro lavoro è assicurarci che il caricamento venga percepito come istantaneo.

Il contenuto principale della pagina è visibile in circa 0,35 secondi, e la homepage si carica completamente in un 1,1 secondi. Punteggi al massimo.

Curioso? Puoi visitare il sito: Studio Fios.

Ovviamente c'è molto altro, in questo progetto, che non vedrai mai, ma dovrebbe comunque darti un'idea di ciò che abbiamo fatto per Studio Fios.
Se vuoi assumerci per il tuo progetto, contattaci.